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mini cooper elaborazione motore

Step 1:

Cosa fondamentale è una buona preparazione della testata, con lavorazione dei condotti di aspirazione e scarico, lavorazione delle camere di combustione e rettifica del piano testa per arrivare ad un rapporto di compressione di 10,5:1, sostituzione delle vecchie guide valvole in ghisa con delle nuove in bronzo di differente profilo, alesatura e rettifica su tre angoli delle sedi valvola, sostituzione valvole aspirazione con valvole speciali diametro 37mm e gambo ridotto in prossimità del fungo, sostituzione valvole di scarico con valvole speciali diametro 29,5mm e sostituzione delle molle valvola con registrazione del precarico mediante l'utilizzo di rasamenti.
Se si parte da un motore depotenziato (non Cooper) puoi recuperare le prestazioni mancanti sostituendo anche il gruppo bilancieri con uno speciale che lavora su rulli ed ha un rapporto di 1,5:1( particolare attenzione alla qualità di questo componente in quanto è soggetto a grande sforzo). 
L'impianto di scarico dovrà in questo caso essere completamente sostituito con collettori LCB, snodo per assorbire le oscillazioni del motore ed una linea di scarico diametro 45 mm con uno o due silenziatori dritti in base al livello di rumorosità che si è disposti a sopportare. È importante curare in particolar modo che nei punti di giunzione e i gas di scarico non incontrino gradini.