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mini cooper secondo
mini cooper allestimenti interni speciali pelle radica
Step 3:
Da questo punto in poi le possibilità sono molteplici, ma è di fondamentale importanza effettuare lavorazioni sulla parte bassa del motore quali bareno dei supporti di banco con sostituzione di quello centrale, alleggerimento, trattamento termico e bilanciatura di tutti gli organi in movimento, sostituzione pistoni, rettifica collari di banco e biella con tolleranze che non sono più quelle di serie, ma dettate da anni di esperienza sulla preparazione di questi piccoli motori.
Questo tipo di lavorazioni non portano molti cavalli, ma permettono ad un motore anche profondamente preparato di durare nel tempo eliminando vibrazioni ed attriti localizzati scaturiti da un uso gravoso del motore costretto a girare a regimi di rotazione ed a temperature di esercizio che non sono certo quelle di origine.
Solo dopo interventi di questo tipo sarà ad esempio possibile incrementare la cilindrata mediante alesatura dei cilindri, sostituire l'albero motore con uno in acciaio di differente peso, forma e materiale e che eventualmente permetta di aumentare la corsa, abbinato a nuove bielle in acciaio ad H rovesciato ed a pistoni stampati costruiti su misura, utilizzare alberi a camme con fasature più spinte abbinati ad appropriate molle valvole,  ad un adeguato rapporto di compressione nonché a differenti diametri di collettori di aspirazione e scarico, con l'utilizzo di carburatori HIFF 44 o weber dcoe 45 ed una mappatura completamente nuova dell'accensione.
Non a caso parlo solo di carburatori, perché a questo punto le vecchie iniezioni Spi ed Mpi devono essere per forza rimpiazzate da carburatori  o da una iniezione sequenziale completamente programmabile