Step 2:
Come step 1 ma con sostituzione albero a camme di profilo non eccessivamente spinto accompagnato da bicchierini punterie e molle speciali nonché dalla sostituzione del kit catena con una doppia e dalla sostituzione del gruppo bilancieri con rapporto 1,5:1.
È consigliabile l'applicazione di un radiatore dell'olio con relativo termostato che permetta all'olio motore di circolare nel radiatore solo a temperature superiori a 80 gradi.
Per il sistema di alimentazione a carburatori, sostituzione degli stessi con coppia HIFF 38 o similari con relativo collettore di aspirazione, filtro itg e conetti artigianali, oppure un'ottima alternativa può essere un weber dcoe 40 a patto di creare un vano nella paratia parafiamma che ne permetta l'installazione con i relativi tromboncini su di un collettore lungo almeno 4".
In caso di alimentazione Spi andrà modificato il corpo farfallato alesandolo ed inserendo una farfalla da 45 mm, andrà interposto uno spessore da 10 mm tra corpo farfallato ed iniettore in modo che l'iniettore spruzzi investendo l'intera sezione della nuova farfalla.
Nel caso di alimentazione Mpi il collettore ed il corpo farfallato originale lasceranno il posto ad un nuovo collettore che ospiti due distinti corpi farfallati con relativa scatola filtro itg.
L'idea è quella di recuperare le prestazioni ai medi alti regimi di giri che in questi ultimi modelli si sono perse a causa della pessima fluidodinamica dei collettori di aspirazione, riacquistando anche il vecchio sound caratteristico de carburatori weber senza rinunciare a tutto quello che si porta dietro una centralina originale, come gestione airbag ed antifurto.